Headache Soother o Balsamo contro Mal di Testa

A chi di noi è capitato di soffrire almeno una volta di mal di testa. 
 
Che sia una semplice cefalea passeggera o un disturbo cronico il mal di testa è uno di quei dolori che può diventare invalidante nella vita quotidiana.  
Da semplice scocciatura sporadica per alcuni può essere invece ricorrente stato di puro malessere per altri.  Di sicuro è una pessima compagnia che può accompagnarci durante la nostra vita incidendo sulla normale quotidianità . 
Sicuramente chi ne soffre non occasionalmente, sa già come il nome del suo mal di testa, sicuramente chi ci convive sa che può essere seguito clinicamente da esperti competenti in materia, e di sicuro ognuno di noi ha già sperimentato un modo per trovare del sollievo all'occorrenza del mal di testa. 

Qui, nel mio laboratorio casalingo, nulla che serva al medicamento, nulla che possa sostituire la medicina o i suoi farmaci. 
Qui solo un "sollievo" sperimentato da chi, come me, è costretto a convivere da tempo con forti mal di testa.  

Per cui rimando a siti specialistici e approfonditi chiarimenti con medici professionisti a tutti coloro che cercano qualcosa di diverso dal semplice "auto sollievo" 



Ingredienti: 45 g olio di sesamo, 15 g cera d'api sbiancata, 10 g di cristalli di mentolo, o.e. di manta 10 gtt, o.e. di lavanda 10 gtt, o.e. di rosmarino 6 gtt, o.e. di zenzero 6 gtt, o.e di basilico 6 gtt, o.e. di canfora 4 gtt. 


Preparazione: scaldare in un beker di vetro a bagnomaria o al M.O. l'olio di sesamo e la cera d'api, intanto in un altro beker sciogliere allo stesso modo i cristalli di mentolo. Ricordarsi di spezzettare la cera prima di scioglierla o di utilizzare quella in gocce in modo che si sciolga prima e che l'olio di sesamo non si surriscaldi troppo. Estrarre entrambi i beker caldi e trasferire il mentolo ormai liquido nel beker con olio di sesamo e cera. mescolare il tutto e lasciare leggermente intiepidire. Quindi aggiungere gli oli essenziali e traferire il composto in appositi contenitori dalla bocca larga, precedentemente puliti e disinfettati con dell'alcool. Aspettare che si raffreddi completamente prima di utilizzare il balsamo. 

Uso: piccolissime quantità di questo balsamo possono essere strofinate su tempie, collo e testa al fine di alleviare il dolore del mal di testa.

N.B.: in virtù del fatto che il balsamo contiene oli essenziali, potrebbe fare reazione a chi intollerante a uno o più degli oli utilizzati. E' sempre bene prima dell'uso fare un piccolo test di tolleranza applicandone una piccola quantità nell'incavo del gomito o all'interno del polso