Additivo Completo con Sequestrante

 Il classico Sapone di Marsiglia o il liquido Sapone di Castiglia poco servono per una lavatrice di panni sporchi che reclamano pulizia ed igiene. Bisognerebbe, per far ritornare all'originario splendore i nostri panni, usarne una quantità così abbondante che si perderebbe in una lavatrice tutti i buoni propositi EcoBio, che di sicuro chi si auto produce il detersivo tende a mantenere. Se andiamo indietro nel tempo ricorderemo, anche per sentito dire, che le nostre nonne usavano si, il sapone di Marsiglia per i loro panni ma che invero usavano strofinare alla fonte o al lavatoio il sapone stesso sui panni. Ed è infatti l'azione meccanica dello sfregamento che aiuta il sapone a detergere. In lavatrice, a meno di non inserire uno gnomo abbastanza resistente, provvisto di pinne e boccaglio, è difficile che lo sfregamento ci sia e la sola rotazione del cestello della lavatrice non basta. Quindi, perché il nostro Sapone diventi davvero un DETERSIVO bisogna dell'aggiunta di altri "ingredienti" che ne rinforzino la forza pulente del sapone stesso. Questi ingredienti non sono altro che qui prodotti che vengono chiamati ADDITIVI che appunto tendono a rafforzare l'azione pulente del sapone rendendo così un vero e proprio detersivo il prodotto finito. Farsi in casa il detersivo per lavatrice non è un impresa titanica, basta solo avere delle accortezze e non dimenticarsi nell'armadietto della lavanderia nessun ingrediente. 

Questo che vi propongo è un 
ADDITIVO COMPLETO con SEQUESTRANTE*
che si può aggiungere al normale sapone di Marsiglia in fiocchi o in gel o al Castiglia liquido.  

Ingredienti per circa 1 kg di prodotto finito: 
400 gr Bicarbonato di Sodio (rende l'acqua più dolce, assorbi odori ed igienizzante)
250 gr Carbonato di Sodio (soda solvay) (potere detergente proprio) 
200 gr Fecola di Patate (amido usato per ammorbidire l'acqua del lavaggio e ammorbidire la biancheria) 
150 gr Sodio Citrato (E331) (sequestrante, attira a se ed intrappola i minerali indesiderati) 

Preparazione: Pesare tutti gli ingredienti e mischiarli assieme. Conservare in un contenitore di plastica o vetro dal collo largo. 

Uso: Aggiungerne 2 cucchiai abbandonati ad ogni lavaggio. Questo additivo è indicato per il normale bucato di tutti i giorni, sia per capi colorati che per capi sintetici. 

Note: è possibile completare il nostro lavaggio in lavatrice aggiungendo nella apposita vaschetta dell'ammorbidente da 50 a 80 ml di Soluzione di Acido Citrico o Aceto di Mele





* Ricetta tratta dal Libro Saponi e Dersivi Naturali by Liliana Paoletti
Comments